Home page Diagnostica Prenotazioni Diagnostica Contatti Diagnostica
Chi siamo Diagnostica - La sede Diagnostica - Lo staff Diagnostica - Le prestazioni e gli esami Programmi di prevenzione Preparazione agli esami Diagnostica - Come contattarci



Il Centro di Diagnostica per Immagini eroga prestazioni di radiologia, di RM, di TAC, di ecografia, di eco-colordoppler, di densitometria ossea, di senologia.

La Struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale - Regione Puglia, ed ha stipulato una convenzione con il Politecnico di Milano per ospitare il tirocinio di studenti del Politecnico di Milano, nonchè di coloro che frequentano Corsi Master, Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento.

Presso il Centro, che si pone quale obiettivo primario quello di perseguire la “qualità in radiologia”, è garantita la verifica di elevati standard qualitativi anche attraverso indagine conoscitiva della soddisfazione del paziente.

Le apparecchiature sono regolarmente sottoposte a manutenzione, ai "controlli di qualità", aggiornate e rinnovate in maniera da essere sempre adeguate alle continue e rapide evoluzioni della tecnologia nel settore della diagnostica.

Gli ambienti ed il personale sono soggetti a severi controlli periodici fisici e medici di radioprotezione.

Tutte le indagini sono affidate a personale medico altamente specializzato e costantemente aggiornato, che, ove necessario, ne valuta la "giustificazione" e la "ottimizzazione".

Il personale medico, inoltre, è a disposizione dei pazienti , previo appuntamento, per fornire chiarimenti sulla conduzione e sui risultati delle indagini.

Responsabile dell'attività svolta dalla Struttura è il Direttore Sanitario, Dr. Nicola Filograna, specialista in Radiologia Diagnostica ed in Radioterapia Oncologica, esperto nella gestione di unità operative di radiologia in quanto per oltre vent'anni ha ricoperto il ruolo di Primario di Radiologia presso il Presidio Ospedaliero di Gallipoli ASL-Lecce.





Nicola Filograna è nato a Nardò (LE) il 1/10/1948.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "LA SAPIENZA" di Roma in data 19.11.1973 con voti 110/110 e lode.
Abilitato alla professione presso l'Università degli Studi di Roma nel gennaio 1974.
Specializzato in RADIOLOGIA DIAGNOSTICA presso l'UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore di ROMA in data 6/7/1977 con voti 70/70 e lode.
Assistente radiologo di ruolo dal luglio 1974 presso il Servizio di Radiologia dell'Ospedale Regionale "V.FAZZI" di Lecce; dal 1/1/1981 assegnato, quale unico radiologo, alla Sezione Specialistica di Neuroradiologia dello stesso ospedale, sino al 15/3/1987.
Nel 1976-77 sottotenente di complemento del Corpo Sanitario Aeronautico - ruolo Ufficiali Medici.
Nel 1981 ha conseguito l' IDONEITA' Nazionale di AIUTO DI RADIOLOGIA (sessione 1979) con voti 85/100.
Ha insegnato presso la Scuola per Tecnici di Radiologia Medica del Presidio Ospedaliero "V.FAZZI" - USL LE/1 dal 1977 al 1980.
Ha conseguito la specializzazione in RADIOTERAPIA ONCOLOGICA presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI di BARI in data 6/7/1984 con voti 48/50.
Iscritto nell'elenco nominativo dei MEDICI AUTORIZZATI per la RADIOPROTEZIONE dal 1979 a tuttoggi.
HA conseguito l' IDONEITA' NAZIONALE A PRIMARIO di RADIOLOGIA DIAGNOSTICA (sessione anno 1983) con voti 91/100.
Dal 15/3/1987, quale vincitore di pubblico concorso, sino al 31/12/2008 è stato Primario radiologo di ruolo del Servizio di Radiologia Medica del Presidio Ospedaliero "S.Cuore di Gesù" di GALLIPOLI, ASL LECCE, occupando il ruolo di Direttore di Struttura complessa.
Dal 15/3/1987 sino al 1996 è stato direttore della Scuola per Tecnici di Radiologia Medica della USL LE/13 -Gallipoli.
Nel biennio 2005-2006 ha ricoperto il ruolo di Capo Dipartimento dei Servizi del Presidio Ospedaliero di Gallipoli.
Docente, presso la suddetta Scuola, di Anatomia Umana Normale, Biologia, Protezionistica medica, Protezionistica Fisica, Radioterapia, Tecnica e Anatomia Radiologica per un numero complessivo di ore 3.080.
Ha effettuato numerose pubblicazioni.
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi anche in qualità di relatore o di moderatore.
Ha organizzato numerosi convegni di radiologia.
Docente ai Corsi di formazione e aggiornamento obbligatorio in materia di radioprotezione per personale medico addetto alla radiodiagnostica ASL LE/1 e ASL LE/2 ( DM 21/2/1997).
E' socio ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica e consigliere del Gruppo Regionale Puglia SIRM.


Diagnostica - Radiologia digitale Diagnostica - Risonanza magnetica Colonscopia virtuale Enrica Filograna Diagnostica - Ecotomografia
Diagnostica - Ecocolor doppler Diagnostica - Desitometria ossea Diagnostica - Senologia e mammografia Diagnostica - Radiologia dentale

Centro di Diagnostica per Immagini s.r.l. - Via Incoronata, 5 - 73048 Nardò (Le) - Telefono e fax: 0833.873180